Quello che si è svolto a Bologna dal 29 luglio al 4 agosto scorsi è stato un Campionato Europeo molto impegnativo anche per gli arbitri coinvolti.
Sono stati 8 giorni densi di impegni per i 32 arbitri convocati dal supervisore IFAF, il danese FrankKristensen. C’erano colleghi provenienti da 13 differenti nazioni, comprese Australia e Turchia.
Per l’Italia erano presenti 7 arbitri: Marco Sala (Ref), Riccardo Zampedri (LJ), Andrea Colombo e GiacomoMarcuccetti (SJ), Francesco Mariotti (FJ), Corrado Camossa e Stefano d’Amato (BJ).
Il programma prevedeva 3 giorni di gare: lunedì e giovedì con 2 partite alle 17.00 e 2 alle 21.00 sui campi di Arcoveggio e Lunetta Gamberini, più la domenica con le 4 finali dal 7/8 posto delle 09.00 fino a quella peril 1’ posto alle 21.00. Il livello del football giocato è stato molto alto, con partite spesso equilibrate, e le crew arbitrali si sono dimostrate all’altezza. E’ stato apprezzato anche il contributo dei colleghi del CIAFIDAF intervenuti per chain crew, cronometri, ball boy.
Nei giorni “liberi” hanno avuto luogo le review delle partite appena giocate, una al mattino ed una dipomeriggio, durante le quali le crew hanno avuto modo di prendere atto delle cose da migliorare e soprattutto di quanto di buono era stato fatto. Inoltre il supervisore ha dedicato diverse ore per feedback personali con incontri con ogni singolo arbitro, dando consigli diretti sulla base degli appunti che aveva preso durante le partite.
Non sono mancate le occasioni di svago: grazie al supporto logistico di Riccardo, Corrado, Giacomo, Stefano e l’aiuto di Andrea e Francesco, è stato possibile accompagnare i colleghi stranieri nelle diverse serate per un gelato in centro, poi per una visita più approfondita della città con cena in una osteria tipica che è risultata graditissima da tutti i partecipanti. Una serata è stata anche dedicata alla visita del Fico Eataly, altra occasione molto apprezzata dai colleghi.
Tutte le attività hanno goduto del supporto di una simpatica ed efficientissima “tutor” che l’organizzazioneaveva messo a disposizione del gruppo arbitrale, Eleonora Foscolo, alla quale è andato il sincero e sentito ringraziamento da parte di tutte le crew.
Può dunque considerarsi pienamente riuscita anche la parte delle attività arbitrali, con il contributo attivodei tesserati del CIA FIDAF presenti, a conferma del successo da parte della nostra Federazione per l’ottimaorganizzazione del torneo sotto tutti i punti di vista.
2019 | CIA